Riparazione parquet a Roma

Riparazione parquet per tutti i tipi di posa e legno preesistente, riscopri la sua bellezza e in modo conveniente

Riparazione parquet Roma

Riparazione parquet, il servizio per recuperare pavimenti in legno preesistenti da danni dovuti dall’usura, dal tempo, da allagamenti e infiltrazioni d’acqua o cadute accidentali di oggetti che creano lesioni e scheggiature delle doghe; specialmente nelle zone della casa di frequente calpestio.

Per quanto un parquet possa essere resistente, le condizioni di cui sopra lo logorano e ti possono invogliare ad un intervento totale di sostituzione. Spesso però il 90% dei parquet usurati vengono recuperati tranquillamente a costi che non raggiungono mai una sostituzione completa.

Perché sostituirlo se puoi recuperarlo?

Un parquet classico “datato” devi considerarlo un elemento d’arredo di valore per la qualità dei materiali, la posa e la rifinitura, una vera manifattura di mani artigiane. 

La riparazione del parquet garantisce risultati sorprendenti, se associata poi alla lamatura, recupererai un pavimento in legno originale riscoprendolo bello come il suo primo giorno di vita.

Procedure della riparazione parquet

Spesso la riparazione parquet richiede la sostituzione delle doghe perché scheggiate, lesionate o scollate, molto frequente l’inarcamento e fessurazione del legno dovuto ad infiltrazioni di acqua o allagamenti. 

La riparazione del parquet viene eseguita nei seguenti passaggi:

  • Verifica dello stato dei luoghi
    Sopralluogo dove viene effettuata la “battitura” per verificare il numero effettivo delle doghe non più stabili e delle lesioni in generale.
  • Campionatura
    Viene identificato il tipo di legno e il colore delle doghe preesistenti per la fornitura delle nuove
  • Smantellamento
    Vengono rimosse le doghe instabili e non recuperabili, se necessario viene effettuato il temporaneo smontaggio dei battiscopa.
  • Posa in opera
    Fase nella quale le nuove doghe vengono posate al posto delle vecchie, recuperando fessurazioni e dislivelli ad ottenimento di un risultato omogeneo.
  • Rifinitura
    Nella rifinitura verrà effettuata una “ripresa” della finitura esistente nella parte riparata. Che sia lucida, opaca per un risultato omogeneo.
  • Lamatura (opzionale)
    Quello che consigliamo spesso, con un piccolo investimento in più, per ripristinare l’intero pavimento in legno alla sua originalità.

Prezzi riparazione parquet

I prezzi della riparazione parquet dipendono sia dalla grandezza dell’area d’intervento che dalla fornitura o meno delle doghe; se possiedi dei listelli di scorta (condizione ideale) interveniamo nella posa e rifinitura delle medesime.

Forse non sapevi che…

La spesa per la riparazione del parquet si divide in manodopera e fornitura. La manodopera è il costo di base dell’intervento, mentre la fornitura è l’acquisto dei listelli da sostituire.

Quest’ultimo caso può far variare il prezzo del preventivo perché a ogni tipo di legno (Rovere, Ciliegio, Wengè,ecc.) dimensioni (lunghezza, larghezza e spessore) della doga corrisponde un costo d’acquisto differente.

Se tutte queste informazioni non sono in tuo possesso, il nostro parquettista provvederà a reperirle durante sopralluogo gratuito.